top of page
Tour Liguria (seconda volta)
Visto quanto mi era piaciuta la Liguria la prima volta, a distanza di 6 mesi, ho deciso di tornarci variando un po' l'itinerario ovviamente.
​
Partenza sempre da Bologna direzione Passo della Cisa. Questa volta ero già munito del potente mezzo quindi sono riuscito ad accorciare un po i tempi degli spostamenti. Autostrada fino a Parma e poi un pezzo di autostrada da Pontremoli a La Spezia. Il Passo della Cisa tutto innevato è qualcosa di stupendo!
Arrivato sul mare a La Spezia, lo spettacolo è più unico che raro. Si può vede contemporaneamente sia il mare che gli Appennini innevati dietro sullo sfondo!
Imbocco la Litoranea delle 5 Terre e la temperatura cambia repentinamente. Si passa dai 2-3 gradi del Passo della Cisa ai 15 gradi del mare (a Dicembre!). La Litoranea anche in inverno è qualcosa di incredibilmente bello.
All'altezza di Chiavari lascio la costa e inizio a puntare verso Nord salendo sui monti liguri in cerca di un buon posto dove piantare la tenda. Nei pressi di Borzonasca mi fermo e mi accampo per la notte. Il mattino seguente inizio a salire verso il Passo del Tomarlo, altra tappa fulcro del giro. Percorrerlo a Dicembre con le temperature intorno agli 0°C, la neve, il ghiaccio e la condesa che si congela dentro il casco, a mio parere è davvero qualcosa di tremendamente suggestivo ed emozionante. In quel momento ho respirato davvero aria pungente di libertà.
Giunto in cima al Passo del Tomarlo la soddisfazione è tanta. E il paesaggio mozzafiato completa la sensazione idilliaca che sto provando. La strada è bellissima anche come guidabilità. In una stagione più calda le curve sono molto godibili e l'asfalto tutto sommato non è male.
​
Da qui in poi ridiscendo in Emilia e torno verso casa.
​
​
Tappe, km e traccia del percorso:
Giorno1: Bologna- P.sso della Cisa (170km)
P.sso dell Cisa- Chiavari (175km)
Giorno2: Chiavari- Passo del Tomarlo-Parma (140km)
​
Traccia percorso Maps parte 1
Traccia percorso Maps parte 2
​
​
bottom of page