top of page
La mia prima moto
La mia prima moto è stata una Yamaha WR 125 X motard. Con lei mi sono affacciato al mondo delle moto e con una rapidissima escalation ho fatto tutti i passi fino ad arrivare a capire che la mia strada era il mototurismo-avventura. Dopo poco l'ho dotata di un mega bauletto e ho fatto il primo vero viaggio di qualche giorno in Liguria.
Dopo 30.000km insieme la poverina non ne poteva più, (e neanche io ahah era decisamente scomoda per fare km!) e l'ho venduta.
La mia seconda moto
(75.000km in 2 anni)
La mia seconda moto, ovvero l'erede della WR, è una Yamaha MT07 2020 depotenziata per patenti A2. Una naked! E voi vi starete chiedendo... ma scusa tu non fai turismo?? Perchè non prendere una turistica? Bhe, osservazione più che giusta! Non avete tutti i torti, infatti la mia MT non è una moto prettamente da turismo.
Allora perché l'ho scelta? Perché quando è stato il momento di scegliere la moto nuova avevo già iniziato a capire che la mia strada era il turismo, ma d'altra parte ero ancora molto legato anche all'aspetto più sportiveggiante del motociclismo. Quindi ho optato per una via di mezzo e, considerando il budget e le concorrenti, la scelta è ricaduta su di lei! Non me ne pento più di tanto, alla fine fra 1 anno e mezzo potrò fare la patente A3 e penso che prenderò una vera moto da viaggio-avventura!
La mia moto attuale
Ed ecco la nuova regina! Honda Africa Twin 750 anno 2000. Una leggenda del Mondo Motoavventura. La prescelta per il Giro del Mondo. Preparata con l'aiuto di diversi sponsor. Finalmente un mezzo adeguato per le mie avventure WILD!
Le mie attrezzature
Il mio casco: Caberg Tourmax
Questo casco modulare in stile ADV. Ha la mentoniera apribile e anche la visiera. C'è la visierina parasole abbassabile e alzabile tramite una levetta sul lato sinistro del casco. Io lo uso tutt'ora e lo trovo comodissimo e molto funzionale in tutti i suoi aspetti. E' leggero e silenzioso anche a velocità autostradali e grazie all'aerodinamica fa anche pochissima opposizione al vento. Considerando anche il prezzo non eccessivo, per questa fascia di livello non ho trovato opzioni più valide. Lo consiglio a chiunque voglia macinare km a volontà in strada e fuoristrada!
Il mio interfono: Interphone INTERPHOACTIVETP
Questo Interfono si può collegare con altri interfono (fino a 4). L'audio è buono, anche a velocità autostradali, ma dipende molto dal casco che avete e quanto rumore fa... Io col mio sento molto bene. I tasti sono intuitivi e facilmente pigiabili anche con i guanti.
Il mio completo giacca-pantaloni:
Stile, funzionalità e appeal BREMA, in una linea il cui primo pensiero è il turismo a lungo raggio. Completo giacca e pantalone realizzato in tessuto Cordura®, accoppiato ad una membrana con elevata colonna d’acqua, 100% impermeabile e ad una maglina interna per assicurare il massimo confort. La giacca è fornita di serie con un interno asportabile, che può essere anche indossato singolarmente; prodotto mettendo insieme due tessuti, uno performante a maglia a tre strati, per maniche e fianchi che garantiscono una vestibilità slim per il guscio esterno quando lo si usa come interno, è resistente al vento, con il d’avanti e il dietro in ovattina iniettata. Il completo ha la “coda di topo” rifrangente per migliorare la visibilità del conducente di notte e in galleria. Protezioni di serie su spalle e gomiti per la giacca, con la possibilità di inserire il paraschiena e per il pantalone alle ginocchia e sul fianco.. Un prodotto veramente di alto livello super consigliato che useremo entrambi nel Giro del Mondo!
I miei stivali:
Forma Adventure Dry
Borsello da serbatoio Givi:
Questo borsello è molto spazioso, dentro ci sta tutto il necessario. Io nel comparto principale ci tengo: una bottiglietta d'acqua, un powerbank, uno spuntino e il carica batterie del cellulare.
Il comparto per il cellulare è spazioso e si adatta a tutti i modelli. Nel comparto frontale (quello con la scritta "Givi") ci tengo uno panno per pulire la visiera del casco dai moscerini, polvere ecc.
Bisogna ingegnarsi un attimo per adattarlo alla propria moto con cinghie e calamite.
I miei guanti:
Guanti estivi Spidi: Temperature da 15°C in su.
Guanti ottimi per la stagione estiva... anche ad elevate temperature non mi hanno mai fatto sudare. Grip e mobilità sulle manopole ottima.
Guanti invernali: Temperature da 20°C a 5°C. Guanti per la stagione invernale fanno perfettamente il loro lavoro bloccando freddo ed aria. Comodi e non limitano i movimenti delle dita nella guida.
Guanti riscaldati: Temperature da 5°C in giù. Sensazione di confort fantastica. Anche a temperature impegnative sotto lo zero ti tengono la mano calda in ogni punto (dita comprese). Le batterie durano 4-5 ore poi si ricaricano con un semplice carica batterie da cellulare. Impacciano un po la guida ma in certe situazioni non si può farne a meno.
Manopole riscaldate:
Manopole riscaldate: una svolta! In autunno/inverno vanno a completare il reparto riscaldamento mani insieme ai guanti. Sono regolabili su 3 livelli e si posso montare sotto chiave. Personalmente io da quando le ho montate non ne posso più fare a meno, sono una vera goduria e in molti casi sono proprio indispensabili. Consigliatissime.
Il mio bauletto:
Bauletto da 46 lt. Super capiente. Ci possono stare due caschi. Oppure io ci tengo l'antipioggia, attrezzi, kit foratura, vestiti, cibo... di tutto e di più. Su una moto come la mia può non piacere, ma assicuro che è comodissimo.
Un upgrade indispensabile se si vogliono percorrere lunghe distanze equipaggiati con l'attrezzatura da campeggio. Comode e facili da montare e smontare.
Borse laterali Koboldbike linea Desert. Resistenti a qualsiasi caduta e con aggancio universale MonoLock. Una "chicca" di artigianato italiano!
Abbigliamento antipioggia:
Vello di pecora:
Questa è la chicca finale! Vello di pecora come coprisella. Un miglioria a cui non ho più saputo fare a meno. Aumenta di tanto la comodità della sella ed è utile anche in tenda, come isolante, tappetino, cuscino e tanti altri utilizzi. Al contrario di quanto si possa pensare si può usare anche in estate!! E' un materiale termoisolante, quindi non lascia passare né il caldo né il freddo.
Kit primo soccorso, primo intervento e kit foratura:
bottom of page